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4 categorie di KPI (Key Performance Indicators) da conoscere

Key Performance Indicators diagramI Key Performance Indicators conosciuti come KPI sono degli indicatori di performance che ci permettono di mettere in relazione alcuni dati relativi allo “stato di salute” di un sito, di una campagna pubblicitaria o comunque di attività ad esso collegate . I dati da tenere in considerazione, nelle strategie SEO o di Web Marketing , sono di carattere Qualitativo, Quantitativo (cioè dati numerici) e di flusso di Click (dati relativi a numero di click ed azioni compiute sul sito).

In questa ottica possiamo distinguere 4 categorie di KPI (key performance indicators):

MACROINDICATORI:

  • N. totale di link
  • N. di chiavi posizionate ed in che posizione
  • N. totali di visitatori  (nuovi, di ritorno e da dove provengono)
  • ecc…

MICROINDICATORI (suggeriti dalle metriche dei macroindicatori)

  • Provenienza link
  • Tipo di traffico ( organico o pagamento)
  • Città con maggiori visitatori
  • ecc…

INDICATORI D’AZIONE (tutte le azioni eseguite sul sito)

  • Compilazione modulo form
  • Annunci AdWords più cliccati
  • Download pdf effettuati
  • Visualizzazioni di video
  • Iscrizione alla Newsletter
  • ecc…

INDICATORI DI GUADAGNO (obbiettivi prefissati, goal, non solo legati al profitto economico)

  • Completamento modulo Form
  • Vendite da carrello
  • N. di ordini eseguiti
  • Iscrizioni newsletter
  • ecc…

 

In una strategia SEO o di Web Marketing è importante considerare e definire i KPI nelle fase di briefing per capire e “fissare” quali sono le esigenze  del cliente e gli obbiettivi che vorrebbe raggiungere. I Key performance indicators sono strumenti che ci permettono di fotografare la situazione prima di apportare i nostri interventi di miglioramento o relativi a nuove strategie, ed ovviamente anche dopo.

Infatti, nella fase di reportistica, verranno scelti alcuni dati contenuti nelle 4 categorie  e saranno quelli che meglio illustrano l’avvenuto raggiungimento (o meno) degli obbiettivi (qualora fossero più di uno) prefissati.

Mi occupo di Web Marketing a 360 gradi:
SEO – Posizionamento Siti nei motori di ricerca,
SEM – Campagne pubblicitarie Google AdWords,
SMO – Social Media Optimization,
Web Design – Realizzazione Siti Seo Oriented

Vito Morano – who has written posts on Vito Morano.


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