SEO | WEB MARKETING | SOCIAL MEDIA OPTIMIZATION

RTL: il community manager fa “cilecca”

Su internet è scoppiato lo “scandalo”  RTL (Very Social People???) e GoldenPoint in merito ad un post effettuato dal community manager della fan page di RTL; spieghiamo in breve cosa è successo.

Parte tutto dal post di RTL sul proprio profilo pubblico Facebook, il community manager mette un bella foto di una modella in bikini e scrive:

“RTL 102.5 dedica questo post a tutti gli appassionati di shopping online!
Andate qui https://www.facebook.com/goldenpointonline e cliccate su “Mi Piace”. Diventate fan di Goldendpoint e, per i vostri acquisti online, le spese di spedizione saranno gratuite. Riceverete, inoltre, moltissime offerte dedicate solo ai fan di Facebook.”

Rtl-Golden-Point-bad-reputation

Sul web si mormora che  probabilmente il post in questione sia stato frutto di una compravendita pubblicitaria, come una volta si acquistava qualche minuto per uno spot audio. L’effetto generato è stato una  pioggia inarrestabile di commenti negativi verso GoldenPoint (che ha delocalizzato la propria produzione all’estero lasciando a casa molti lavoratori) ed in pochi minuti, per chissà quale policy di gestione della pagina, il community manager ha iniziato a cancellare qualsiasi commento negativo a ritmi davvero invidiabili! Tanto da aggiudicarsi il nomignolo di “ polso più veloce del web!”

Che dire… l’ennesimo caso di Social Media Fail; non è il primo e non sarà nemmeno l’ultimo, Rtl 102.5 si sta coprendo di ridicolo e qualcuno sarà costretto a pagare il conto di tanta palese mancanza di professionalità.

Perché cancellare, volutamente, la voce dei propri utenti e bannarli  non vuol dire solo usare in mala fede e in modo censorio un mezzo di comunicazione sociale online ma è prova di mancanza di rispetto per l’intelligenza di centinaia di persone. Qui si ignora volutamente la netiquette, si  sottovaluta ingenuamente la forza e la capacità critica degli utenti che hanno riacquistato con l’uso virale ed aggregante della comunicazione nei social network.

 

Mi occupo di Web Marketing a 360 gradi:
SEO – Posizionamento Siti nei motori di ricerca,
SEM – Campagne pubblicitarie Google AdWords,
SMO – Social Media Optimization,
Web Design – Realizzazione Siti Seo Oriented

Vito Morano – who has written posts on Vito Morano.


Speak Your Mind

*

Shares
Share This