SEO | WEB MARKETING | SOCIAL MEDIA OPTIMIZATION

Pinterest: 13 tattiche per incrementare follower

Pinterest è l’ultimo social media che offre una grande possibilità per costruire valore il tuo brand. Ma, come per la maggior parte delle tecniche di promozione Social Media, la capacità di influenzare gli altri attraverso la tua presenza in Pinterest è limitata se non hai molti follower.

Pinterest - Social Network

Ecco alcune tecniche che possono essere efficaci per costruire il tuo profilo Pinterest e aumentare i tuoi follower.

1 – Collega Pinterest ai tuoi Social Networks esistenti

Uno degli aspetti per aumentare follower, è quello di “legare” o meglio collegare il tuo profilo Pinterest agli account Facebook e Twitter. In questo modo, ogni nuovo contenuto che aggiungi (Pins) sarà mostrato ai tuoi follower in tutto il network. Dal momento che avete già stabilito connessioni con gli utenti di questi social, ti accorgerai che molti utenti sceglieranno di seguire anche il tuo  profilo Pinterest.

2 Facilita l’aggiunta dei tuoi contenuti (Pins)

l’Integrazione dei pulsanti di Pinterest nei post del tuo blog, nelle pagine dei prodotti e in altre aree del sito, possono aiutarti ad incrementare il numero di nuovi follower. Poichè Pinterest è ancora relativamente nuovo, è sufficiente avere nel tuo sito o blog un pulsante, attraverso il quale spingere la gente a seguirti anche in Pinterest, a patto che già sul tuo sito avrai pubblicato contenuti di qualità che dovranno poi essere confermati con quelli presenti nelle tue Boards.

3 – Crea Boards dove organizzare i tuoi post

Puoi creare Boards Pinterest, legati ad uno dei post del tuo blog. In questo modo rendi i contenuti più accattivanti offrendo ai lettori un motivo per seguire il tuo profilo.

4 Aggiungi (Pins) regolarmente

Come con qualsiasi altro strumento di social media, non bisogna inviare spesso dei contenuti poiché le persone si irritano con gli aggiornamenti costanti. Per ottenere migliori risultati, devi aggiungere tra i 5 e i 30 (pin) nuovi contenuti al giorno, a seconda del numero di Boards Pinterest che tu possiedi.

5 – Migliora il nome delle tue Boards

Dare a ogni board sul tuo profilo Pinterest un nome divertente,  unico, ma comprensibile, è fondamentale per attirare nuovi follower. Dal momento che, molte persone scelgono di seguire solo le boards che sono più rilevanti per loro, è importante che i nomi rendano immediatamente evidente il contenuto di ciascuna di esse.

6 – Cura i tuoi Pins

Se aggiungete sempre e solo contenuti Repin degli altri, non  offrirete agli utenti Pinterest degli incentivi per seguirti. Al contrario, devi aggiungere dei nuovi contenuti (pins) accattivanti che si differenzino dagli altri.

7 – Segui i Pinners degli Altri

Su Pinterest – come su Twitter, Google e Facebook + – seguire altri utenti (specialmente quelli con migliaia di utenti unici) è un ottimo modo per far notare i tuoi contenuti e diffonderli attraverso una rete di persone  molto più grande. Per trovare altri pinners da seguire, ricerca alcune delle frasi chiave del tuo settore e prendi nota degli utenti hanno il maggior numero di follower. Segui questi utenti e Ripinna un pò dei loro contenuti – molti ti restituiranno il favore seguendo il tuo profilo e condividendo i tuoi pin.

8 – Organizza uno scambio dei Pin

Mentre è ritenuto inopportuno pubblicare troppo spesso, si può sempre collaborare con altri nell’ organizzare un “pin Exchange” che permette di seminare su Pinterest molti più contenuti senza il tuo coinvolgimento diretot. Un gruppo di amici vendono oggetti su Etsy, per esempio, potrebbero condividere reciprocamente contenuti su Pinterest.

9 – Espandi le tue Boards

Dovrebbe essere ovvio, ma quando offri un sacco di Boards diverse in una grande varietà di interessi e argomenti, si creano maggiori opportunità per le persone a seguirti. E’ una ottima idea quella di creare Boards sui tuoi hobby e attività personali ed interessi.

10 – Pin novità

Se vuoi aumentare il numero dei follower su Pinterest, è importante che tu sia visto come un “leader” nel tuo settore. Per aumentare questa percezione, cerca di essere il primo ad aggiungere contenuti (pin) per le novità del tuo settore.

11 – Usa Pinterest per creare dei tutorial

La gente ama i tutorial, e il display visivo unico di Pinterest è l’ ideale per creare tutorial che altri utenti possano seguire. Per fare un esempio, mettiamo il caso che tu abbia un sito di vendita e vorresti convincere proprietari di altri  siti ad affiliarsi per la vendita dei tuoi prodotti. Utilizzando Pinterest, è possibile creare una Baord tutorial “step-by-step” in cui puoi segnalare dei link ad articoli di altri utenti sparsi per il web, che rimandano al tuo sito e che hanno scelto di promuovere i tuoi prodotti.  In questo caso oltre ad aumentare traffico verso il tuo sito potrai aumentare anche le conversioni. Creare tutorial nelle Boards ti permetterà di aumentare anche il numero dei follower.

12 – Scrivi frasi Pin ricercabili

Uno dei modi con cui la gente trova nuovi utenti da seguire su Pinterest è la ricerca del profilo attraverso frasi chiave interessanti. Se i tuoi pins non appaiono in queste ricerche, stai perdendo potenziali follower. Per questo motivo, è importante creare parole chiave pertinenti nelle didascalie dei pin. Ovviamente non dovrai riempire le didascalie di keywords, ma nemmeno inserire frasi senza senso alcuno.

13 – Utilizza immagini di buona qualità

Pinterest è un sito maggiormente visivo e la qualità delle immagini utilizzate è la principale esca per far sì che altri utenti inizino  a seguirti.

 

Hai già un profilo in  Pinterest? Se sì, adesso hai alcune tecniche per attirare follower al tuo profilo, in bocca al lupo;)

 

Tratto da: SEJ

Mi occupo di Web Marketing a 360 gradi:
SEO – Posizionamento Siti nei motori di ricerca,
SEM – Campagne pubblicitarie Google AdWords,
SMO – Social Media Optimization,
Web Design – Realizzazione Siti Seo Oriented

Vito Morano – who has written posts on Vito Morano.


Comments

  1. Bellissimo post, me lo sono segnata…solo che non spieghi Boards e Spin ecc come si mettono 🙁

Speak Your Mind

*

Shares
Share This